Mayday Radio è un progetto radiofonico ideato (a Napoli) e composto da più persone, alle quali se ne aggiungeranno altre durante il suo sviluppo.
L'idea di costruire, provare a diffondere in futuro una concezione tutt'ora quasi inesistente della musica (quella vera e non legata al solo profitto economico) c'era già da tempo ed è nata di comune pensiero lo scorso Maggio. Il suo sviluppo è avvenuto e sta avvenendo per gradi: adesso siamo concentrati sull'ideazione di un logo definitivo e l'apertura di un sito in tempi brevi. Nel frattempo alcuni di noi stanno programmando i contenuti da pubblicare sulla pagina Facebook "May Day Radio", partendo dai già presenti speciali musicali agli eventi più importanti della prossima estate.
La concezione che Mayday Radio si propone di diffondere parte soprattutto dalla riscoperta del valore fondante della musica: l'emozione. Un tempo l'eccitazione delle masse scaturiva dalla possibilità di ascoltare artisti quali Jimi Hendrix, James Brown, John Coltrane e le altre leggende del Jazz, Bob Marley, passando dai Beatles per arrivare ai Rolling Stones. E non solo: difficile citarli tutti, ma ci siamo capiti. Oggi la scena televisiva, e radiofonica appunto, è dominata da una anti-cultura musicale che vede nei suoi protagonisti personaggi come Fabri Fibra, Lady Gaga e via discorrendo: sostanzialmente semplici prestanome al servizio delle Major, pronte a sfruttare all'inverosimile l'incapacità critica degli adolescenti per vendere i propri dischi. Se così possiamo azzardare a definirli. Di fronte ad un espanso modello radiofonico basato esclusivamente su una trasmissione della non-musica come strada principale per soli interessi di profitto, May Day rappresenta l'allarme, il soccorso musicale che da Napoli spera di divulgarsi alla città, ed un giorno alla Nazione. O almeno questo è il traguardo che desideriamo raggiungere.
In attesa di pubblicare un sito-web (in costruzione) dove inserire tutti i contenuti da noi proposti come recensioni, speciali, eventi, interviste e quant'altro, l'unico strumento che abbiamo tutt'ora a disposizione per promuovere il progetto è Facebook. Sostenere la pagina "May Day Radio" cliccando "Mi piace", e diffonderla ai propri contatti, significa contribuire alla realizzazione di un'idea tanto inusuale quanto affascinante.
Per noi e per tutti i nostalgici della Musica.
Per noi e per tutti i nostalgici della Musica.
I LIKE IT!
Nessun commento:
Posta un commento