giovedì 7 luglio 2011

EL RANA

                                           EL RANA

El Rana è uno di quegli artisti che quando scopri le sue opere, te ne innamori e basta.
In poche righe ci parla della sua arte, delle sue ispirazioni e dei suoi progetti!




 Chi è Simone El Rana, e come nasce questo amore per la Jewellery?

Lavoro nel campo dell’oreficeria da oltre vent’anni, e dalla stessa quantità di tempo coltivo una profonda passione per il tatuaggio. Nel 1991 ho iniziato il mio apprendistato nello storico tattoo shop di Maurizio Fiorini, ma è bastato solo un anno per capire che non ero adatto per questo mestiere. Ho pensato quindi di coniugare la mia esperienza di artigiano orafo alla fascinazione per il tattoo world creando monili ispirati alle icone più popolari di questo ambiente (cuori sacri, ancore, rasoi, ecc…).  Negli anni, poi, mi sono messo in gioco sperimentando e mescolando forme d’arte molto lontane fra loro (dalla new pop, alla street art, dall’arte sacra, all’artigianato). Ho iniziato a collaborare con gallerie d’arte italiane e straniere, e piano piano mi sono fatto largo anche nell’ambiente della moda attraverso un noto showroom milanese, ma l’ambiente a cui resto sempre più legato è quello delle tattoo conventions

Prima di dedicarti a questo progetto, cosa facevi nella vita?
Come ho già accennato ho lavorato a lungo come operaio orafo e artigiano, mestiere che amo e che spero di proseguire per molto tempo. Per la realizzazione dei miei gioielli mi avvalgo dell’aiuto dell’eccellente modellista Massimo Bennati, mentre per la creazione delle opere d’arte vengo supportato da Leonardo Ermini. Fanno parte del mio team anche mia moglie Rossella, compagna di vita e di viaggi lavorativi, e l’artista Massimo Gurnari, ottimo amico e collaboratore.

L’arte di El Rana, ha un particolare che la caratterizza : l’ex voto e le varie icone religiose, come mai questa scelta?
Sono attratto dagli ex voto e dalle icone religiose da sempre, perciò mi sembra ovvio esprimere il mio mondo, e le mie passioni attraverso le opere che  creo.

 Ogni pezzo della tua Jewellery ha un significato in particolare? Se si potresti farci qualche esempio?
Che domanda difficile!  Nasce tutto dalla mia fantasia, dalle esperienze che faccio, dai viaggi. Amo arricchire i miei monili con frasi celebri, soprattutto latine, per la cui composizione mi faccio aiutare da mia moglie che è un’insegnante di letteratura.  

Come nasce e come si sviluppa l’idea di un gioiello?
Le idee arrivano vivendo. Non saprei dire come nascano. Quando, però, ho uno spunto, un’ispirazione cerco di elaborarla assieme al mio amico Massimo, e dalla nostra collaborazione nasce il gioiello. Tutto qui.

Che tipo di materiale e tecnica usi per le tue creazioni?
Prediligo l’argento come materiale, benchè non disprezzi neppure il bronzo, l’ottone, e l’oro. Purtroppo, come è noto a tutti, quest’ultimo anno il costo dei preziosi (oro e argento) ha subito un’impennata sorprendente, pertanto è diventato sempre più difficile utilizzarli nella realizzazione di gioielli.

Progetti e idee per il futuro?
Continuare a lavorare serenamente, viaggiare con mia moglie e i miei amici più cari, magari fare un figlio, e poi… aprire un ristorante/galleria d’arte…un sogno nel cassetto che coltivo da tempo.

Ecco alcune delle sue creazioni :





Le altre creazioni El Rana sono disponibili su :

http://www.el-rana.com/

Facebook : Simone El Rana



Grazie a Simone per la disponibilità!

N. - Le Voie En Rose

Nessun commento:

Posta un commento