giovedì 28 luglio 2011

Goodbye Amy!

Amy Jade Winehouse (Londra, 1983 – Londra, 2011),sin da piccola si avvicina al mondo della musica,uno dei motivi per cui riuscirà a diventare in futuro, voce influente del sound britannico.I generi che ispireranno quest'artista spazieranno dal soul al jazz, e molte saranno le voci da cui catturerà stimoli,tra le quali spiccano nomi come:Sarah Vaughan e Dinah Washington.
Nel 2003 pubblicherà il suo primo album-FRANK-quasi totalmente scritto da lei, la Winehouse agli albori è diversa, mostra una forte stazza e una voglia potente di mostrare le sue capacità vocali, paragonate a nomi importantissimi della scena musicale Black.

Nonostante la sua prima uscita in pubblico con quest'album l'abbia portata al successo, la Winehouse si sente lontana da quelle tracce, tanto d'affermare che non le piace riascoltarlo, ma preferisce esibirsi live!Frank include pezzi come -STRONGER THAN ME-IN MY BED-TAKE THE BOX ecc..-brani che mostrano una donna che narra di esperienze personali legate sopratutto al suo rapporto con gli uomini.



L'arrivo nel 2006 di "BACK TO BLACK", suo secondo album, mette in mostra una donna già diversa, più "sofferente", basta ascoltare il brano omonimo all'album per capire che questa cantautrice mette nei suoi testi la propria realtà, probabilmente è sopratutto per questo che riesce a colpire i suoi veri fans,mettendo in primo piano la donna che è, prima di mostrare l'artista che è in lei!
27 anni, vita e carriera davvero brevi, ringraziamo questa donna per aver trasmesso in così poco tempo delicate e profonde emozioni attraverso la sua voce, non è da tutti riuscirci in modo così effimero.... per chi la ama davvero non conta il successo che spesso si ottiene dopo la morte, l'amore è incondizionato, per questo continueremo ad ascoltarla eliminando ogni tipo di contaminazione!

2 commenti: